Oggi sono disponibili 6 collaboratori al corpo dei vigii del fuoco di Merano: il loro compito principale è la manutenzione delle attrezzature. Ogni giorno dalle 07:00 alle 19:00 e dalle 19:00 alle 07:00 un uomo è in servizio. Tuttavia, gli interventi sono ancora effettuati esclusivamente da volontari.
Un'altra particolarità del corpo di Merano è il servizio notturno. Almeno 3 volontari sono a disposizione ogni notte (dalle 19:00 alle 7:00) nella caserma per garantire una prima uscita immediata.
Oggi la FF Merano è considerata il più attivo corpo dei vigili del fuoco volontari dell'Alto Adige, il qui comandante Alfred Strohmer è anche il comandante delegato dei vigili del fuoco locali di Maia bassa, Maia alta, Quarazze, Labers e Montefranco. In qualità di ispettore di sezione, l'ex comandante Karl Gamper rappresenta anche la sezione dei vigili del fuoco del distretto di Merano.
Affinché una prima uscita venga garantita anche nel periodo tra maggio e agosto anche di domenica e nei giorni festivi estivi almeno 6 uomini sono stazionati in caserma (4 di merano e 2 di quarazze), l'appoggio dei volontari della caserma di quarazze, che lavorano molto intensamente con i volontari di merano, si è dimostrato straordinariamente efficace. Il progetto di azione sugli inteventi con sostanze pericolose e agenti chimici che si bassa sulla collaborazione di tutti i 6 corpi di Merano.
Affinché la popolazione di Merano possa sempre contare sull'aiuto professionale e rapido dei vigili del fuoco in caso di danni, sono necessarie molte ore che i membri volontari sacrificano durante l'addestramento teorico e pratico, gli interventi, i servizi di pronto intervento, ecc.
Cogliamo l'occasione per ringraziare le nostre mogli, le nostre fidanzate e i nostri familiari per la loro comprensione nel corso della storia dei Vigili del Fuoco di Merano, nonché i cittadini che sostengono finanziariamente la caserma dei Vigili del Fuoco, in modo da poterli aiutare meglio.