Veicolo da trasporto pesante - STF-K  

Nome radiofonico: STF-K

Scopo

Il veicolo da trasporto con gru è fondamentalmente un camion con un'area di carico e una gru di carico montata nella parte posteriore. Il veicolo viene utilizzato principalmente per il trasporto di materiali supplementari. Questi possono essere, ad esempio, bombole pergli autorespiratori dal deposito del distretto, generatori di corrente, pali della luce, ecc. Con il  STF-K  di Merano si possono trasportare fino a 5900 kg.
La gru posteriore è progettata per il carico e lo scarico del materiale, ed è inoltre dotata di un pratico verricello a fune già montato in modo permanente. È lungo 52 m e ha una capacità di sollevamento di 2.500 kg. L'argano può essere molto utile per le operazioni di soccorso in cui è necessario salire e scendere di persone e/o materiali.
Il campo di applicazione è molto vario e va dagli incidenti stradali sui ponti, alle operazioni nei fiumi e agli incidenti nei canyon. A questo scopo sono presenti anche una vasca di salvataggio e una barella a pala, nonché materiale di corda e cinghie sul veicolo.
Il  STF-K di Merano viene solitamente utilizzato come terzo membro del convoglio di armamento in caso di allarme fase 5. Anche nella fase di allarme 7 il veicolo fa parte dell'ordine di disimpegno dei vigili del fuoco di Merano. Per tutti gli altri livelli di allarme, il veicolo di trasporto con gru viene riarmato come richiesto. Al di fuori dell'area obbligatoria, il veicolo può essere richiesto in tutto il distretto.

Dati tecnici

Personecabina equipaggio per 3 persone
TelaioIVECO Eurocargo ML 160-E30-P 4×2
Motore6 Zylinder-Dieselmotor
Prestazioni220 kW a 2500 giri/min
Peso totale16000 kg (5900 kg di carico utile)

Attrezzatura

  • Gru di carico Palfinger PK 18002/E con verricello a fune (52 mt - 2.500 kg)
  • Sbraccio 17 m - 650 kg max. 5.700 kg
  • verricello a fune montato in modo permanente (52 m - 2.500 kg)
  • Brache di sollevamento per gru di carico
  • Barella per vasca e pala di salvataggio
  • Materiale di fissaggio (corda per arrampicata, imbracature, moschettoni)
< indietro