Veicolo per il comando di emergenza - ELF 

Nome radiofonico: ELF Merano

Scopo

Il veicolo serve al Responsabile delle operazioni come centro di comando mobile ed è equipaggiato di conseguenza, al contrario di altri veicoli multifunzionali, che ora possono anche fungere come veicolo di comando. Il veicolo è equipaggiato nella zona centrale, con diverse stazioni radio, con due postazioni PC, un tavolo da conferenza, stampante, TV a grande schermo, uno smartphone per il controllo dell’intervento e un tablet portatile. Con le diverse apparecchiature radio è possibile ascoltare diversi canali allo stesso tempo e comunicare con altre organizzazioni di soccorso, soprattutto per quanto riguarda il passaggio al nuovo sistema radio TETRA, questo veicolo potrebbe essere di particolare importanza in questo senso.

Nella parte posteriore del veicolo c'è il materiale per delimitare l’area di intervento, nel caso in cui fosse necessario, sul lato del veicolo c'è una tenda da sole. Un lampeggiante rosso è stato installato sul tetto per indicare il responsabile delle operazioni ed un sistema di altoparlanti.

Il veicolo di comando è schierato all'interno della nostra area operativa in città così come in tutta la sezione e il distretto in caso di incidenti gravi e supporta il capo delle operazioni come "Florian (comando locale)".

Technische Daten

Personecabina equipaggio per 4 persone
TelaioFiat Ducato
MotoreMotore diesel a 4 cilindri
Prestazioni130 Kw
Peso totale3500 kg